Resi e rimborsi
Diritto di Recesso d.lgs. n.21 del 21 febbraio 2014
In conformità al decreto legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014, il consumatore che effettua acquisti attraverso questo negozio online ha il diritto di recedere dall’acquisto senza dover affrontare penalità o fornire motivazioni entro 14 giorni solari dalla data di stipulazione del contratto o dalla ricezione dei prodotti.
Tale diritto è esclusivo dei consumatori, ovvero le persone fisiche che agiscono al di fuori delle proprie attività commerciali, imprenditoriali, artigianali o professionali. Le persone giuridiche e le persone fisiche che acquistano nell’ambito della propria attività professionale sono escluse da questo diritto.
Per esercitare il diritto di recesso, è indispensabile che i prodotti restituiti siano in condizioni di sostanziale integrità. I prodotti non devono essere stati usati in modo inappropriato, danneggiati o manomessi.
Per procedere con il reso, il cliente deve spedire i prodotti all’indirizzo di Erbofarmosan International Srl, scegliendo un corriere e sostenendo i costi di spedizione personalmente. Dopo aver comunicato il proprio intento di recedere dall’acquisto, il cliente ha 14 giorni per restituire i beni.
Nel caso in cui il diritto di recesso venga esercitato, una volta ricevuta la merce e verificata la sua integrità e completezza, il venditore provvederà al rimborso dell’importo pagato dal cliente, escluse le spese di spedizione, entro trenta giorni dal momento in cui viene informato del recesso. Il rimborso potrà avvenire tramite bonifico bancario, PayPal, Stripe o un altro metodo preventivamente concordato con il cliente.
Per acquisti composti da più articoli, nel caso di un recesso parziale, le spese di spedizione non verranno rimborsate. La data di valuta del rimborso corrisponderà alla data in cui è stato effettuato l’addebito.
Procedura per aderire al diritto di recesso
- Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto a distanza senza alcuna penalità e senza comunicarne il motivo entro il termine di 14 giorni solari decorrenti dal giorno di ricevimento della merce attestato dal cedolino firmato al corriere
- Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine previsto di cui al punto 1, di una comunicazione scritta mediante raccomandata A/R da inviarsi a:
Erbofarmosan International Srl
Via M. Andrea Taccone N 7
Bitonto 70032 (BA) Italia
Nel testo di tale comunicazione devono essere rintracciabili le seguenti informazioni:
- a) Nome e cognome del Cliente
- b) Indirizzo
- c) Riferimento al numero di documento di trasporto
- d) La volontà di recedere dall’acquisto
- e) Descrizione del bene reso e relativo importo versato
Alternativamente, la comunicazione può essere inviata via telegramma o email a info@erbofarmosan.com, a condizione che sia seguita da una conferma tramite raccomandata A/R entro 48 ore. Successivamente, Erbofarmosan International Srl fornirà un numero di autorizzazione al reso che dovrà essere indicato dal cliente come motivo della spedizione del prodotto da restituire.
Condizioni del Prodotto: Il prodotto per cui si richiede il recesso deve essere restituito in condizioni impeccabili, nella sua confezione originale e completo di tutti i suoi componenti. I prodotti sigillati aperti non sono eleggibili per il recesso. Il consumatore è tenuto a restituire il bene entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso.
Spedizione e Responsabilità: Le spese di spedizione per la restituzione del bene sono a carico del consumatore. La responsabilità del bene rimane a carico del consumatore fino al ricevimento confermato presso Erbofarmosan International Srl. L’azienda non si assume responsabilità per danni, furti o smarrimenti di pacchi non assicurati. La spedizione deve essere completata entro 14 giorni dalla ricezione del numero di autorizzazione al reso, includendo tale numero nella spedizione; in caso contrario, il pacco sarà rifiutato.
Controllo e Gestione dei Resi
Una volta ricevuta, la merce sarà sottoposta a verifica per accertare eventuali danni o segni di utilizzo, anche minimi, che ne comprometterebbero l’integrità. Qualora il prodotto non mantenga le condizioni di perfetta integrità, il diritto di recesso verrà considerato nullo. In tale eventualità, Erbofarmosan International Srl rispedirà il prodotto al cliente, addebitando a quest’ultimo le spese per la spedizione di ritorno.
Se si rilevano danni al prodotto causati durante il trasporto, Erbofarmosan International Srl informerà il cliente entro due giorni lavorativi dal ricevimento, permettendo così di presentare reclamo al vettore scelto e, se il bene era assicurato, richiedere il rimborso. In questo caso, il prodotto rimarrà a disposizione del cliente per il ritiro e la richiesta di recesso verrà annullata, poiché il prodotto non può più essere considerato disponibile per Erbofarmosan International Srl.
Procedura di Rimborso
Se il diritto di recesso viene esercitato seguendo correttamente le istruzioni previste dal decreto legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014, Erbofarmosan International Srl rimborserà il valore del bene reso nel minor tempo possibile, garantendo comunque il rimborso entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal cliente per l’acquisto:
- Riaccredito sul conto corrente per i pagamenti via bonifico;
- Emissione di un assegno bancario non trasferibile o bonifico in caso di pagamento alla consegna;
- Annullamento della transazione per i pagamenti effettuati con carta di credito.
I clienti sono invitati ad indicare le coordinate bancarie direttamente sulla comunicazione di recesso al momento dell’invio della stessa a mezzo raccomandata A/R in modo da velocizzare la pratica di rimborso. Si ricorda ai propri Clienti che dal 1 gennaio 2008, in conformità alle direttive interbancarie europee, è fatto obbligo di utilizzare il codice IBAN anche per i bonifici nazionali. Pertanto sarà necessario comunicare il suddetto codice IBAN per ottenere il rimborso delle somme corrisposte.